Slideshow

La Serva Padrona-Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania Norma-Netherland Il Giocatore-Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania La Serva Padrona-Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania Pavarotti International Voice Competition-Philadelphia La Serva Padrona-Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania La Serva Padrona-Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania Stabat Mater-Napoli La Cenerentola-Teatro Massimo Bellini di Catania

Chi è online

 3 visitatori online
 

 

Instagram

Gabriella Colecchia

Biografia breve Stampa E-mail

 

GABRIELLA COLECCHIA mezzosoprano

 

 

Nata a Napoli, dove studia al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella,  diplomandosi e laureandosi col massimo dei voti in Canto Lirico, Canto e Coralità, e Musica Vocale da Camera. Scelta da Alberto Zedda, si specializza all' Accademia Rossiniana di Pesaro. Giovanissima vince prestigiosi concorsi come il Luciano Pavarotti International Voice Competition in Philadelphia ed il Toti dal Monte International Competition di Treviso. Luciano Pavarotti e Claudio Abbado le assegnano una borsa di studio “Premio Amadeus” nell’ambito di Ferrara Musica , e le viene conferito ad Helsinki il "Beniamino Gigli Prize" .

Debutta in Così fan tutte/Dorabella, Oberto, conte di San Bonifacio/Cuniza, Falstaff/Meg, La Straniera/Isoletta, Norma/Adalgisa, La Sonnambula/Teresa, I Puritani/ Enrichetta di Francia, Il viaggio a Reims/Melibea, Il Barbiere di Siviglia/Rosina, Tancredi/ Roggiero, La scala di seta/ Lucilla, La Serva Padrona di Paisiello/Serpina , Il Giocatore di Cherubini/Serpilla, Il matrimonio segreto/Fidalma, Il Finto Turco di Piccinni/Carmosina, Le nozze di Figaro/Marcellina, Les contes d’Hoffmann/ Niklausse, L’amour des trois oranges/ Linette, Gianni Schicchi/Zita, The turn of the screw/ Mrs. Grose, Porgy & Bess (concert version), Anything goes/Reno, Il cappello di paglia di Firenze/Baronessa di Champigny, Hänsel und Gretel/ Hänsel and Knusperhexe, Aida / Amneris, Carmen/Carmen,  Motezuma di De Maio/Pilpatoe, La Bella Dormente nel bosco di Respighi/ Regina e Vecchietta, Cavalleria Rusticana /Santuzza e Lola. Ed ancora La Cenerentola, L’Italiana in Algeri, La Traviata, Pikovaja Dama, Die Walküre, Die Ägiptische Helena, Otello  di Verdi.

Si esibisce nei maggiori Teatri e Festival internazionali al Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Comunale di Modena, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Valli di Reggio Emilia, Macerata Opera Festival, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Filarmonico di Verona, Inaugurazione del Festival di Verdi al Teatro Regio di Parma, Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Verdi di Salerno e di Sassari, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Dresden Semperoper, Wiener Kammeroper, Teatro Real de Madrid, Teatro Coliseo ed Usina del Arte in Buenos Aires, Wexford Opera Festival, Opéra de Montecarlo, Lisbona Gulbenkian , Teatro Gayarre de Pamplona, Teatro Principal de Menorca, Royaumont Festival, Bruxelles La Monnaie, Amsterdam Concertgebow, Byblos International Festival in Libano, Estonia Concert Hall in Tallinn, Philadelphia Academy of Music, Tokyo Bunka Kaikan Opera Theatre, St Petersburg Mussorgski Opera Theatre con direttori come Maag, Zedda, Fasolis, Ferro, Benini, Armiliato, Guingal, Fogliani, Carella, Neuhold, Semkov, Ranzani, Callegari, Humburg, Bareza, Pesko e registi come Ronconi, Sagi, Deflo, Pizzi, De Simone, Fassini, De Tommasi, Del Monaco, Pier’Alli, Krief, Lievi.

Gabriella Colecchia si dedica anche al repertorio sacro eseguendo importanti première in tempi moderni come il Miserere di Paisiello, Salve Regina di Anfossi, Stabat Mater di Abos and Logroscino, ed inoltre Confitebor Tibi Domine, Stabat Mater, Messa di S.Emidio Salve Regina di Pergolesi , Laetatus sum di Zelenka nei principali Festivals Internazionali, oltre alla Resurrezione (Cleofe) di Händel con Diego Fasolis, Missa in tempore Belli e Nelsonmesse di Haydn, Krönungsmesse k317 di Mozart, Messa da Requiem di Verdi in memoria di Pavarotti alla Basilica di San Marco in Milano.

La sua discografia include Oberto ,conte di San Bonifacio (Fonè), Bianca e Falliero (Opera Rara) Just for a while (Fonè)-standard jazz voce e percussioni, i DVD della Serva Padrona di Paisiello (Ermitage), La Sonnambula (Dynamic) , di prossima uscita La Bella dormente nel bosco di Respighi (Bongiovanni) ed Il Finto Turco di Piccinni (CPO).

Attualmente è Docente di Teorie e Tecniche dell'Interpretazione Scenica e Canto Barocco al Conservatorio Statale di Musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza.